Devi richiedere un mutuo o un prestito e hai paura di fare il passo più lungo della gamba? Vuoi rivedere il tuo bilancio familiare?

Il modo migliore per evitare di cadere nel sovraindebitamento, è prevenirlo. Gli Sportelli Riparto Piemonte ti possono aiutare.

Quando si accede ad un mutuo o ad un qualsiasi prestito è necessario verificare attentamente la propria capacità di rimborsare il debito ed assicurare a sé e alla propria famiglia un dignitoso tenore di vita. Tale valutazione deve essere fatta dalle banche e dalle società finanziarie che, quando erogano prestiti ai consumatori, devono valutare il merito creditizio del cliente. Superata questa prima valutazione è necessario comprendere bene la natura e le caratteristiche delle offerte ricevute, le garanzie richieste, il tasso di interesse praticato, confrontarle ed individuare quella che non presenta trucchi e tranelli e corrisponde alle singole specifiche esigenze.

È in ogni caso necessario ricorrere al credito in maniera consapevole e informata. I consulenti del debito degli sportelli Riparto Piemonte aiutano gratuitamente e in maniera indipendente i cittadini a comprendere le conseguenze dei prestiti, a programmare il budget familiare e a confrontare diverse soluzioni per il tuo mutuo o prestito personale.

Per info scrivi a riparto@movimentoconsumatori.piemonte.it

Vuoi saperne di più su educazione finanziaria e risparmio? Consulta nel sito www.curaituoisoldi.it queste sezioni:

Progetto realizzato con il sostegno della Regione Piemonte nell’ambito dei progetti di rilevanza locale promossi da associazioni di promozione sociale ai sensi degli artt. 72 e 73 d.lgs. n. 117/2017 (Codice Terzo Settore) nell’ambito del Bando 7 – D.G.R. n. 11-6741 del 17/04/2023.

Con il contributo del

e con la collaborazione di

Direzione Sanità e Welfare
Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale