Riportiamo il comunicato stampa pubblicato dal Consorzio Chierese per i servizi:

I RISULTATI DEL QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA E IGIENE
URBANA GESTITO DAL CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

Chieri, 10 dicembre 2024. Il Consorzio Chierese per i Servizi, insieme ai Comuni aderenti e con la
collaborazione delle Associazioni dei Consumatori (Associazione Consumatori ACP, Codacons
Piemonte, Movimento Consumatori e Tutelattiva), ha raccolto le opinioni di 377 cittadini
attraverso la somministrazione di un questionario, al fine di valutare il livello di soddisfazione dei
servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana per le utenze domestiche. L’indagine ha permesso di
evidenziare punti di forza del servizio e aree da migliorare.

Risultati principali:
• Puntualità e frequenza della raccolta: Il 66% degli intervistati si è dichiarato “molto
soddisfatto” o “soddisfatto”, il 12% neutro mentre il 22% ha espresso insoddisfazione, suggerendo
l’esigenza di interventi migliorativi• Valutazione globale del servizio di raccolta: L’11% degli intervistati ritiene che il servizio sia
migliorato negli ultimi tre anni, il 70% ritiene sia rimasto stabile, il 14% peggiorato.
• Pulizia di marciapiedi e strade: Soltanto il 9% degli intervistati ha percepito miglioramenti
del servizio, il 48% ritiene sia rimasto stabile, mentre il 33% lo ritiene peggiorato evidenziando
lacune sull’efficacia e la tempestività degli interventi.
Considerazioni e complessità del servizio:
Il Consorzio opera in un territorio eterogeneo che comprende piccoli comuni e centri urbani più
complessi, affrontando sfide logistiche significative per garantire uniformità nella qualità e
tempestività degli interventi.
Risultati per tipologia di raccolta:
• Raccolta differenziata: Generalmente apprezzata per puntualità e frequenza, ma con
criticità, in alcuni comuni, legate alla capacità e facilità d’uso dei contenitori.
• Servizio di sfalci: Valutazioni positive tra gli utenti che ne usufruiscono, che corrispondono
al 35% del totale degli utenti rispondenti al questionario.

Pulizia stradale: Aspetto maggiormente critico, con segnalazioni di interventi non
tempestivi o inefficaci in diverse aree.
Ringraziamenti:
Un particolare ringraziamento va a tutte le persone che hanno dedicato un po’ del loro tempo per
partecipare all’indagine. Le opinioni dei cittadini sono fondamentali per aiutarci a migliorare e per
fornire un servizio sempre più rispondente alle esigenze dell’utenza.
Partner di questa iniziativa sono: Associazione Consumatori ACP, il Codacons Piemonte, il
Movimento Consumatori e Tutelattiva, i quali si sono occupati di elaborare i report e di pubblicare
i dati differenziati per Comune.
CHIERI –
Per informazioni:
Giuseppe POMA
CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI
e.mail: comunicazione@ccs.to.it

Scarica il Comunicato stampa risultati questionario online 2024

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