Sovraindebitamento e consulenza del debito in Piemonte.

Il 21 novembre 2024, presso la Sala Trasparenza del Palazzo della Regione, si è tenuto il convegno finale del progetto Riparto Piemonte.

Nella prima sessione, aperta da Alessandro Mostaccio (presidente di MC Torino), Marco Gagliardi (Presidente di MC Piemonte) e Paolo Fiorio (coordinatore servizio legale nazionale di MC) hanno esposto le attività del progetto, le iniziative finalizzate a prevenire il sovraindebitamento nel contesto di crisi economica attuale e le prospettive di sviluppo della consulenza del debito con l’attuazione in Italia della Direttiva 2023/2225/UE (CCD II). Per approfondire il contenuto degli interventi, clicca qui.

Sono intervenuti successivamente Antonio Seminara (avvocato e consulente del debito  presso lo Sportello Riparto di Torino) e lo psicologo Angelo Sardina che ha descritto le attività di affiancamento e supporto psicologico, svolte sia a vantaggio dei consulenti del debito per migliorare l’approccio con le persone che si sono rivolte agli Sportelli, sia direttamente a favore di queste ultime.

 

Nella seconda sessione, dedicata sia alle politiche territoriali per la prevenzione e il contrasto del sovraindebitamento che all’educazione finanziaria, sono intervenuti Maurizio Marrone, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte, Vincenzo Camarda, Presidente della Commissione Sanità e Servizi Sociali del Comune di Torino, Valeria Artusio del Consorzio Casa del Comune di Gattinara e Paola Laiolo del Museo del Risparmio.

La terza sessione, moderata da Fabio Scarmozzino, Consulente del Debito di MC Torino ha avuto ad oggetto le esperienze locali nella gestione e nel contrasto del sovraindebitamento.

Si sono confrontati sulla normativa e sulla concreta applicazione delle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento avanti il Tribunale di Torino il Giudice dott. Stefano Miglietta, la dott.ssa Giovanna Dominici che ha relazionato sul ruolo degli OCC (Organismi di Composizione delle Crisi).

Hanno infine descritto il ruolo delle fondazioni antiusura Laura Malatesta (Fondazione La Scialuppa CRT Onlus), Carlo Gandolfo (Fondazione San Matteo) e Carlo Vaccarino (Fondazione Don Mario Operti).

Progetto realizzato con il sostegno della Regione Piemonte nell’ambito dei progetti di rilevanza locale promossi da associazioni di promozione sociale ai sensi degli artt. 72 e 73 d.lgs. n. 117/2017 (Codice Terzo Settore) nell’ambito del Bando 7 – D.G.R. n. 11-6741 del 17/04/2023.

Con il contributo del

e con la collaborazione di

Direzione Sanità e Welfare
Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale

 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sui reclami più diffusi.

Hai un problema da risolvere?

Chiamaci oggi al +39 011 506 9546