Il personale delle Associazioni dei Consumatori, dal 21 ottobre 2024 e per un mese, sarà al fianco dei passeggeri delle linee ferroviarie che collegano l’aeroporto alla città (SFM 4 – Alba/Cirié ed SFM 7 – Fossano/Cirié), per svolgere un’indagine sulla qualità percepita (“customer satisfaction”) e per verificare se è rispettato quanto previsto dalla Carta della qualità dei servizi, attraverso un’attività di “mystery client”.
I passeggeri verranno intervistati per raccogliere la loro valutazione del servizio e opinioni su vari aspetti, tra cui:
- adeguatezza dell’orario e delle coincidenze
- comfort
- pulizia dei treni
- disponibilità e pulizia dei servizi igienici
- illuminazione e silenziosità delle carrozze
- disponibilità e funzionamento delle prese di corrente
- funzionamento climatizzazione/riscaldamento
- puntualità
- accessibilità
- possibilità di trovare posto a a sedere (affollamento)
- tempestività delle informazioni
- cortesia e disponibilità del personale di servizio
- sicurezza a bordo treno
- efficienza delle procedure per il recupero di bagagli smarriti
Sempre per valutare la qualità del servizio, il personale delle associazioni verificherà sui treni alcuni indicatori, tra cui:
- la possibilità di trovare posto a sedere
- il funzionamento delle porte interne ed esterne
- il funzionamento dell’illuminazione e dell’impianto di climatizzazione/riscaldamento
- il livello di pulizia interna delle carrozze
- la pulizia e integrità dei sedili
- la disponibilità di servizi igienici funzionanti
- l’attività di verifica dei titoli di viaggio
- la disponibilità di posti per l’ancoraggio delle biciclette
- la presenza a bordo di posti riservati alle persone con mobilità ridotta
- le informazioni a bordo treno e online.
Nel periodo autunnale sulle linee ferroviarie in questione è previsto un forte afflusso di turisti che accederanno alle strutture dove si terranno importanti manifestazioni sportive ed eventi (in particolare Nitto ATP Finals: 10 novembre 2024 / 17 novembre 2024 e Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: 12 ottobre / 8 dicembre 2024).
Le indagini sono completate con la raccolta delle segnalazioni dei passeggeri su eventuali disservizi
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